Garanzia legale

Informativa sulla garanzia legale

Il D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), agli articoli 128-135, regola la Garanzia Legale nella vendita conclusa tra un professionista ed un Consumatore. Tutti i prodotti elettronici che presentino guasti/malfunzionamenti esistenti al momento dell'acquisto, o che si manifestino nell'arco di due anni, sono dunque coperti dalla garanzia offerta da Herp Italia ("Garanzia Legale").
La Garanzia Legale, per legge, è riservata al Consumatore privato, sono quindi esclusi da tale ambito gli acquisti effettuati con Partita IVA o a favore di un soggetto che abbia acquistato il bene ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e quindi con emissione di fattura.
N.B: Per alcuni articoli, il produttore offre una garanzia superiore a due anni: in quei casi, trascorsi i due anni di Garanzia Legale coperti da Herp Italia, il Cliente dovrà rivolgersi direttamente al produttore.

La data d'inizio della garanzia coincide con la data di ricezione del prodotto, invitiamo quindi il cliente a conservare la copia del documento di trasporto rilasciato al momento della consegna congiuntamente alla ricevuta d'acquisto.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore che lo abbia denunziato al Venditore nei termini stabiliti (ovvero 60 giorni dalla scoperta del difetto), ha diritto in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene. In via sussidiaria, il Consumatore potrà richiedere un buono del valore del costo del Bene, spendibile presso il nostro e-commerce.

Garanzia legale di conformità e garanzie per i beni di consumo

Tale garanzia grava sul Venditore e consiste nell’obbligo di consegnare al Consumatore beni conformi al contratto di vendita e quindi nella responsabilità per qualsiasi difetto di conformità (quindi sempre sussistente al momento della consegna) purché si manifesti entro due anni dalla data di consegna del bene. Per “conformità al contratto di vendita” si intende che il bene di consumo:
• sia idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• sia conforme alla descrizione fatta dal Venditore e possegga le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
• presenti la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche del suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
• sia altresì idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore che lo abbia denunziato al Venditore nei termini stabiliti, ha diritto:
• in via primaria alla riparazione o sostituzione del bene, a scelta del Consumatore, ma fatto salvo che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o oneroso rispetto all’altro;
• in via sussidiaria potrà richiedere l'emissione di un buono di un valore pari a quello del Bene danneggiato, spendibile presso il nostro e-commerce.

Il Venditore deve assicurare al Compratore una tutela completamente gratuita e tempestiva ed effettuare la riparazione o la sostituzione senza spese, entro un termine “congruo” dalla richiesta e senza notevoli inconvenienti per il Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato acquistato. La gratuità della riparazione (che vale anche nel caso di sostituzione), riguarda i costi per rendere conforme il bene e, in particolare, anche quelli di spedizione, mano d’opera e materiali occorrenti. Per “termine congruo” per le riparazioni si assume un termine massimo complessivo di 60 giorni.


Vincoli temporali

La garanzia del Venditore vale per vizi di conformità manifestati entro due anni dalla consegna. Il Consumatore deve effettuare, a pena di decadenza, la denunzia del vizio entro due mesi dalla data di scoperta dello stesso. L’azione giudiziaria per far valere difetti di conformità si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna.

Indicazioni operative (domande più ricorrenti)

1. A cosa si applica la Garanzia? A tutti i prodotti che dovessero presentare difetti di conformità, ossia guasti e malfunzionamenti esistenti al momento dell’acquisto (più precisamente della consegna), anche se non riscontrabili immediatamente e che si manifestano nei successivi due anni, a patto che il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e secondo la normale diligenza, rispettando la sua destinazione d’uso e le istruzioni indicate nella relativa documentazione tecnica. La Garanzia Legale è riservata al Consumatore privato (sono quindi esclusi da tale ambito gli acquisti effettuati con partita IVA), salvo che il Rivenditore volontariamente la conceda anche a tali tipi di acquirenti.

2. In presenza del difetto (il prodotto non funziona o funziona male), cosa devo fare? Per fruire dell’assistenza in garanzia:
- Dovrai inviare un' e-mail all'indirizzo info@herp-italia.com, entro due mesi dalla scoperta del difetto, allegando un documento che provi la data di acquisto (es. ricevuta e bolla di consegna) descrivendo il difetto riscontrato.
- Dovrai preparare un pacchetto bene imballato con all'interno il prodotto in garanzia e tutti i suoi accessori, che provvederemo a ritirare a nostre spese mediante un Corriere.
- Al suo arrivo presso la nostra sede, il prodotto verrà esaminato e si procederà con l'eventuale riparazione o sostituzione.

N.B: qualora fosse riscontrato che il difetto sia stato causato da un utilizzo improprio da parte del Consumatore, o che il prodotto sia stato aperto o modificato in qualunque sua parte, la Garanzia Legale decadrà e saranno richieste al Cliente le spese di spedizione di ritiro e riconsegna del bene danneggiato.